Oltre ad essere una società di edizioni, Ali di Diapason è, principalmente una etichetta ed un centro di produzione musicale.
Nata nel 1992 con il progetto "Columbus" realizzato dal gruppo "Biographer" con la partecipazione di J.J.Jeczalick (Art of Noise), si sviluppa negli anni successivi ricercando una propria dimensione nella grande giungla della discografia internazionale.
L'esperienza dei suoi componenti, da anni attivi nel settore musicale nazionale ed internazionale, si indirizza verso la ricerca di materiali sonori, il più possibile, originali e soprattutto sorretti da una profonda esigenza espressiva.
Non una ricerca, quindi, spasmodica del prodotto di massa ma di qualcosa che abbia, nell'ambito del proprio genere, una sua precisa identità, sia dal punto di vista tecnico che artistico, e che magari possa anche superare il condizionamento del tempo e delle mode.
Come, ad esempio, le "Canzoni bonsai" di Enzo Iacchetti, che, a distanza di anni dalla loro prima uscita, continuano ancora ad avere successo.
Dopo alcuni anni di attività editoriale e produttiva, caratterizzati da prestigiose collaborazioni con importanti gruppi, quali Polygram e Wea, nel 1997 nasce l'etichetta SEVEN con la quale Ali di Diapason si immette nel mercato discografico in maniera del tutto autonoma.
Il primo disco pubblicato è "Classical in New Age" che a tutt'oggi risulta il disco strumentale italiano più venduto degli ultimi anni. Il successo di questo disco (8 settimane di permanenza nella Top 50) è frutto anche dell'idea vincente di riportare al presente, con arrangiamenti e sonorità coinvolgenti ed emozionali, alcuni dei canoni musicali più radicati nella nostra memoria storica. Nascono così i volumi 2 e 3 di "Classical in New Age", "Rock in New Age", fino all'ultimo "Movies in New Age", uscito nel Novembre '99.
Sempre nell'ottica di una rivisitazione originale e di particolare pathos, si presenta anche l'ultimo disco targato Seven: "Bellissime Canzoni", del Piccolo Coro Pop, un coro di bambini con un impatto vocale che, nell'ambito della musica leggera, non si era mai sentito prima.
Progetti futuri? Continuare su questa strada con l'obiettivo di consolidare la Seven ed ampliare il campo d'azione, sperimentando nuove idee e nuove soluzioni sonore, possibilmente con l'aiuto di nuovi collaboratori, tra i quali potresti esserci anche tu. Per cui, se sei musicista o produttore e pensi di avere delle idee da proporre, noi siamo qua…. Aspettiamo tue notizie.